Unità staff comando Polizia Municipale

La Polizia Locale opera sull'intero territorio cittadino. Le pattuglie in servizio esterno, soggette al coordinamento della Centrale Operativa, intervengono di iniziativa o su segnalazione dei cittadini.

Competenze

I compiti e le funzioni della Polizia Municipale sono definiti dalle norme che regolano gli stessi.
Il quadro normativo di riferimento è costituito dalla legge 7 del marzo 1986, n.65, che imposta la denominazione odierna di operatori di polizia municipale, e determina la dipendenza dal comune di riferimento. Le altre norme di riferimento sono quelle regionali specifiche, che disciplinano la formazione degli appartenenti, le caratteristiche delle uniformi e i distintivi di grado, le caratteristiche dei mezzi e gli strumenti operativi. I compiti e le funzioni della Polizia Municipale, definiti dalle leggi sopra esposte, si possono riassumere come segue:
• pubblica sicurezza
• polizia amministrativa, vigilanza sul rispetto dei regolamenti locali, polizia ambientale, sanitaria e tributaria locale
• polizia stradale e controllo della viabilità urbana

Tipologia di organizzazione

Area

Responsabile

Maria Silvia De Luca

Comandante Unità di Staff Comando Polizia Municipale

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Maria Silvia De Luca

Comandante Unità di Staff Comando Polizia Municipale

Sede principale

Contatti

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024, 12:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri