Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Accesso all'informazione
20 elementi trovati
Il formato PDF (“Portable Document Format”) è un formato di file utilizzato per rappresentare documenti. I documenti possono contenere testo, immagini, grafici e contenuti multimediali. È un formato aperto: la sua struttura è stata resa pubblica […]
Un certificato di autenticazione è presente all’interno di un dispositivo (smart card o token USB) ed è rilasciato da una Certification Authority (CA) autorizzata. Consente di effettuare un’autenticazione forte (SSL Client Authentication) nei siti web che […]
Se il modulo ti informa che l’indirizzo inserito non pare essere un indirizzo PEC e ti sei accertato di averlo digitato correttamente, devi verificare con il gestore del tuo DNS, o con il gestore della tua […]
La normativa vigente mette a disposizione diversi strumenti a favore dei cittadini coinvolte in un procedimento amministrativo per quanto riguarda il provvedimento finale emanato o l’eventuale provvedimento adottato oltre il termine stabilito per la sua conclusione. […]
In linea teorica, è possibile apporre la firma elettronica su documenti in qualsiasi formato. In pratica, la presenza di una firma elettronica consente di verificare che il documento firmato non sia stato modificato dopo l’apposizione della […]
Il modo più semplice per individuare l’elenco dei moduli e degli allegati necessari per presentare una pratica è quello di cercare il relativo procedimento utilizzando il motore di ricerca posto in alto a destra nella homepage. […]
Il domicilio digitale è un indirizzo elettronico valido per la trasmissione di comunicazioni che devono avere valore legale. Il cittadino può chiedere alla Pubblica Amministrazione di trasmettere le comunicazioni riguardanti un procedimento amministrativo a un indirizzo […]
La differenza è definita dal Codice Civile: la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale […]
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale sono migrati tutti i Comuni italiani. ANPR è istituita presso il Ministero dell’Interno come previsto dal Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 62. […]