Richiesta Documenti

Servizi al cittadino - Maggiori informazioni

Con l’entrata in vigore degli obblighi relativi alla Posta Elettronica Certificata è possibile la trasmissione telematica di taluni documenti anagrafici. Chiunque ne avesse necessità, tuttavia, deve farne richiesta formale attraverso Posta Elettronica Certificata all’indirizzo demografico@pec.comunemaranodinapoli.gov.it, previo il versamento dei diritti di segreteria alla Tesoreria Comune di Marano di Napoli (codice Iban IT75B0760103400000010436806 – oppure: C/C Postale 10436806) specificando la causale “Diritti di Segreteria Anagrafe” ed allegandone ricevuta o attestazione di pagamento.

Ovviamente, non è possibile l’invio di documenti per via telematica laddove l’emissione del certificato è subordinata all’imposta di bollo, poiché la marca da bollo da 16 euro deve essere fornita dall’utente. Pertanto, in tal caso si può procedere soltanto col ritiro del certificato presso i nostri sportelli o con l’utilizzo della posta ordinaria come canale di comunicazione.

Gli importi dei diritti di segreteria attualmente in vigore, in esecuzione dell’atto di Giunta Comunale n. 56 del 06.05.2010, su proposta del Responsabile del Settore Demografico e Informatico, sono i seguenti:

  • CERTIFICATI DI QUALSIASI NATURA*: € 0,50
  • ATTI DI NOTORIETÀ, AUTENTICHE FIRME E ATTI: € 1,00
  • FIRMA AUTENTICATA DOMICILIARE: € 2,00
  • CAMBI DOMICILIO PATENTE E LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE: € 2,00
  • DOCUMENTAZIONE INTEGRALE, CERTIFICATI ED ATTESTATI REDATTI A MANO, CON RICERCA IN ARCHIVIO: € 5,00
  • RILASCIO CARTE DI IDENTITÀ: € 5,00
  • DUPLICATO RIDOTTO CARTA DI IDENTITÀ IN CASO DI FURTO O DETERIORAMENTO: € 5,00
  • DUPLICATO INTERO CARTA DI IDENTITÀ IN CASO DI SMARRIMENTO: € 10,00
  • CERTIFICATI RILASCIATI DALL’UFFICIO CATASTALE COMUNALE: € 1,00

* Si intendono Certificato di residenza, Residenza storica, Stato di famiglia, ecc. Le certificazioni di Stato civile sono gratuite.

Si prega tuttavia, preliminarmente, di approfondire i contenuti della normativa sull’autocertificazione e, laddove sia necessario il documento cartaceo, di verificare preliminarmente che sia il Comune di Marano di Napoli il soggetto giuridico tenuto a rilasciarlo, onde evitare il pagamento di somme non dovute. 

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 10:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri