Entro il mese di ottobre di ogni anno i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti d'idoneità, possono presentare domanda scritta al Sindaco per chiedere l'iscrizione nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidenti di seggio elettorale. La domanda rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione.
In occasione delle consultazioni elettorali, il Presidente della Corte di Appello di Napoli, con proprio decreto, provvede alla nomina dei presidenti di seggio tra gli iscritti all’albo con l'indicazione del luogo e dell’ora in cui presentarsi per la costituzione del seggio elettorale.
L'ufficio di presidente di seggio é obbligatorio. Il presidente che senza giustificato motivo rifiuta di assumere l'incarico o non si trova presente all'atto dell'insediamento del seggio incorrerà nelle sanzioni previste dalla legge (multa e cancellazione irrevocabile dall'Albo).
I presidenti designati per una tornata elettorale possono rinunciare solo per gravi motivi presentando una dichiarazione con le ragioni dell’impedimento.