Avvio di un percorso di consultazione/co-progettazione ai sensi dell’art. 55, del D.lgs. n. 117/2017, aperto alle comunità territoriali e ai soggetti interessati, della durata di 60 giorni, duranti i quali sono previsti incontri, dibattiti, presentazione di proposte e discussione delle stesse, volti alla realizzazione di una “Idea Progettuale”, riguardante la riqualificazione e l’utilizzo di un bene del patrimonio indisponibile del comune di Marano di Napoli trasferito allo stesso Comune, in quanto bene confiscato alla criminalità organizzata, ubicato alla via Marano-Quarto ed identificato al N.C.E.U. al foglio 21 alle particelle 53 e 993.
Il percorso di consultazione/co-progettazione avrà l’obiettivo di raccogliere il punto di vista dei diversi attori coinvolti nell’erogazione e fruizione di un servizio, sollevando i problemi chiave e accelerando il processo di identificazione delle soluzioni. A tale scopo, saranno organizzate sessioni di lavoro di gruppo, durante le quali diversi soggetti saranno invitati a discutere le criticità esistenti e individuare insieme delle possibili soluzioni progettuali, seguendo un percorso guidato da un facilitatore. Le sessioni potranno essere organizzate dal vivo o online per permettere la partecipazione anche da remoto.
Gli interventi devono essere volti a soddisfare mediante soluzioni innovative, i fabbisogni rilevati dalla comunità locale finalizzati all’inclusione sociale, all’occupazione, allo sviluppo locale, ai servizi di welfare(a mero titolo semplificativo nei settori sociale, assistenza sanitaria, assistenza sociosanitaria, educazione, istruzione e formazione, tutela dell’ambiente e dell’economia, valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e ambiente, turismo sociale, formazione extrascolastica, agricoltura sociale, servizi strumentali alle imprese sciale).

Gli interessati alla partecipazione potranno inviare istanze a schema libero, proposte, considerazioni preliminari e quant’altro, al seguente indirizzo PEC:
protocollo@pec.comune.marano.na.it
specificando l’oggetto: ca-progettazione di un bene confiscato ubicato alla via Marano-Quarto ed identificato al N.C.E.U. al foglio 21 alle particelle 53 e 993.
In considerazione dei tempi ristretti per l’esecuzione della fase di consultazione/co-progettazione, che avrà inizio dal giorno di pubblicazione del seguente avviso, e cioè, nella data odierna del 05/03/2024, si comunica che il presente avviso è da ritenersi invito alla partecipazione al primo incontro tra le parti interessate, che si terrà in data 20/03/2024 alle ore 11.00 presso la Sala Cavallo del comune di Marano di Napoli.
La fase di consultazione/co-progettazione di cui sopra, si concluderà con l’avvio di una procedura pubblica volta all’assegnazione del bene, per almeno 10 anni, a uno dei soggetti individuati dall’art. 48 co. 3 lett. e) e d) del D.lgs. 159/11 in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale:

1. Iscrizione negli appositi albi o registri prescritti da disposizioni di legge;
  2. Previsione espressa, nell’atto costitutivo o nello statuto, dello svolgimento di attività e servizi in area sociale coerenti con quelli della domanda di partecipazione;
  3. inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione a procedure di evidenza pubblica previste dal Titolo IV Capo Il del D. Lgs 31/03/2023 n.36 e di qualsivoglia causa di impedimento a stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione.

Inoltre, il soggetto assegnatario dovrà essere in possesso dei requisiti per accedere ad un contributo da concedere ai sensi e nei limiti del regolamento (UE) n.1407/2013 della Commissione, del 18/12/2013, aiuti “de minimis”,
I soggetti assegnatari possono o meno aver partecipato al processo di consultazione/co-progettazione. Successivamente all’assegnazione del bene, si procederà alla progettazione esecutiva ed alla presentazione dell’istanza al fine di ottenere il contributo dalla Regione Campania. Il contributo massimo per la proposta progettuale è di €.360.000,00 di cui:

• max €.300.000,00 per gli interventi di ristrutturazione dell’immobile e l’arredo;
  • max €.60.000,00 per supportare le attività di gestione del bene.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al n. 081/2386242 e/o recandosi presso gli uffici comunali posti al terzo piano della sede comunale di via Nuvoletta – ufficio patrimonio – nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00-12.00 e 14.30-17.30.

Marano di Napoli, li 05/03/2024

Il Responsabile del Settore Urbanistica