DISPOSIZIONI GENERALI
In questa sezione l’amministrazione dell’Interno pubblica (articolo 10, comma 8 e articolo 12, comma 1 e 2 d.lgs. n. 33/2013; articolo 55, comma 2 d.lgs. n. 165/2001) i dati relativi al Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e i suoi allegati, le misure integrative di prevenzione della corruzione, i riferimenti normativi e i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normattiva» che regolano l’istituzione, l’organizzazione e l’attività dell’Interno. Inoltre, atti amministrativi generali: direttive, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto che dispone in generale sull’organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti o che determina l’interpretazione di norme giuridiche. Infine, i documenti di programmazione strategico-gestionale e i codici disciplinari e di condotta.
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
In questa sezione è pubblicato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) e i suoi allegati; le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate (articolo 1, comma 2-bis, legge 190/2012; articolo 10, comma 8, lettera a) del d. lgs. n. 33/2013).
Si precisa che i nominativi dei referenti della prevenzione della corruzione e della trasparenza e dei responsabili dell’anagrafe per la stazione appaltante (Rasa) delle prefetture sono indicati nella sezione Amministrazione trasparente dei rispettivi siti istituzionali.
Whistleblowing
L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.
In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.
Il Comune di Marano ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
- la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
- nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web https://comunedimarano.whistleblowing.it/
Modello dichiarazione assenza conflitto di interesse contratto/concessione pubblico
Dichiarazione assenza conflitto di interessi
Approvazione Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026
delib.di-g.c.30 all.1-alla-delib.-di-g.c
Report/Rapporto sulle risultanze del controllo successivo di regolarità Amministrativa – Anno 2022
Report_20Rapporto_20sulle_20risultanze_20del_20controllo_20successivo_20di_20regolarit_c3_a0
Debiti fuori bilancio. Requisito della tempestività del riconoscimento – Direttiva del Segretario Generale
DEBITI1_Marcato
Aggiornamento della check list in materia di contratti di lavoro, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie comunitarie. Direttiva S.G.
AGGIOR_1 all.-1 all.-2 all.-3 all.-4 all.-5
Scheda di relazione annnuale 2023 RPCT
Scheda-Relazione-annuale-RPCT-2023Download
Approvazione del Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2023
Delibera di C.S. n.60- - Piao-2023_
Approvazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione – PIAO
Delibera n.60
Data
Oggetto
12/01/2023
03/08/2022
- all.1 piano integrato 2022-2024
- all.2 obiett.aa.gg. e demog.
- all.3 obiett.serv,alla pers.
- all.4 obiett,sett.rag.
- all.5 obiett.settoprogramm e bilancio
- all.6 obiett.trib.
- all.7 obiett.sett.ll.pp.
- all.8 sett.urb.
- all.9 obiett.sett.poliz.-prot.civile
- all.10 piano trienn.prevenz.e corruz.
- all.11 mapp.del rischio
- all.12 principio di trasparenza
- all.13 amministrazione trasp.
- delibb.c.s.49
28/01/2021
All.1 Scheda Relazione RPCT Download
21/06/2021
Adozione Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2021 – 2023 (PTPCT 2021 – 2023)
04/02/2020
04/02/2020
28/01/2020
PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ 2016/2018
Data
Oggetto
10/02/2016
PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’
Data
Oggetto
28/10/2015
09/03/2015
09/03/2015
09/03/2015
20/02/2015
31/01/2015
07/11/2014
03/11/2014