DISPOSIZIONI GENERALI
In questa sezione l’amministrazione dell’Interno pubblica (articolo 10, comma 8 e articolo 12, comma 1 e 2 d.lgs. n. 33/2013; articolo 55, comma 2 d.lgs. n. 165/2001) i dati relativi al Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e i suoi allegati, le misure integrative di prevenzione della corruzione, i riferimenti normativi e i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normattiva» che regolano l’istituzione, l’organizzazione e l’attività dell’Interno. Inoltre, atti amministrativi generali: direttive, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto che dispone in generale sull’organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti o che determina l’interpretazione di norme giuridiche. Infine, i documenti di programmazione strategico-gestionale e i codici disciplinari e di condotta.
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
In questa sezione è pubblicato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) e i suoi allegati; le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate (articolo 1, comma 2-bis, legge 190/2012; articolo 10, comma 8, lettera a) del d. lgs. n. 33/2013).
Si precisa che i nominativi dei referenti della prevenzione della corruzione e della trasparenza e dei responsabili dell’anagrafe per la stazione appaltante (Rasa) delle prefetture sono indicati nella sezione Amministrazione trasparente dei rispettivi siti istituzionali.
Whistleblowing
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L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.
In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.
Il Comune di Marano ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
- la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
- nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web https://comunedimarano.whistleblowing.it/
Approvazione Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026
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Report/Rapporto sulle risultanze del controllo successivo di regolarità Amministrativa – Anno 2022
Report_20Rapporto_20sulle_20risultanze_20del_20controllo_20successivo_20di_20regolarit_c3_a0
Debiti fuori bilancio. Requisito della tempestività del riconoscimento – Direttiva del Segretario Generale
DEBITI1_Marcato
Aggiornamento della check list in materia di contratti di lavoro, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie comunitarie. Direttiva S.G.
AGGIOR_1 all.-1 all.-2 all.-3 all.-4 all.-5
Scheda di relazione annnuale 2023 RPCT
Scheda-Relazione-annuale-RPCT-2023Download
Approvazione del Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2023
Delibera di C.S. n.60- - Piao-2023_
Approvazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione – PIAO
Delibera n.60
Data
Oggetto
12/01/2023
03/08/2022
- all.1 piano integrato 2022-2024
- all.2 obiett.aa.gg. e demog.
- all.3 obiett.serv,alla pers.
- all.4 obiett,sett.rag.
- all.5 obiett.settoprogramm e bilancio
- all.6 obiett.trib.
- all.7 obiett.sett.ll.pp.
- all.8 sett.urb.
- all.9 obiett.sett.poliz.-prot.civile
- all.10 piano trienn.prevenz.e corruz.
- all.11 mapp.del rischio
- all.12 principio di trasparenza
- all.13 amministrazione trasp.
- delibb.c.s.49
28/01/2021
All.1 Scheda Relazione RPCT Download
21/06/2021
Adozione Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2021 – 2023 (PTPCT 2021 – 2023)
04/02/2020
04/02/2020
28/01/2020
PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ 2016/2018
Data
Oggetto
10/02/2016
PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’
Data
Oggetto
28/10/2015
09/03/2015
09/03/2015
09/03/2015
20/02/2015
31/01/2015
07/11/2014
03/11/2014